Incontro delegazione di Confindustria Serbia con il segretario di stato presso il ministero delle Finanze

Gentili soci,

Vi informiamo che ieri, 13 giugno 2017, si è tenuta la riunione tra il dott. Nenad Mijailović, segretario di stato presso il ministero delle finanze della repubblica di Serbia e la delegazione di Confindustria Serbia guidata dal vicepresidente Romano Rossi.

Lo scopo dell’incontro è stato quello di presentare dinanzi agli enti competenti le difficoltà che riguardano il rimborso IVA e le ispezioni che ultimamente ha riscontrato un certo numero dei nostri soci.

Il dott. Mijailovic si è detto disponibile a collaborare e lavorare insieme a Confindustria al fine di supportare le aziende a superare le problematiche.

Durante l’incontro il dott. Mijailovic ha rilevato che non vi sono le scuse giustificate per il mancato rimborso IVA se le aziende operano in conformità con la legge e ha suggerito l’organizzazione di incontro con i responsabili dell’Agenzia delle entrate per quelle aziende che hanno riscontrato i problemi di rimborso IVA.

Per quello che concerne le ispezioni, le deleghe e le competenze degli ispettori, Mijailovic ha anticipato che attualmente si sta preparando una riforma dell’organizzazione interna dell’amministrazione dell’Agenzia delle entrate che comporterà un maggiore coinvolgimento del Ministro delle finanze nelle procedure inerenti le ispezione e di conseguenza una maggiore efficienza dell’esecuzione delle verifiche e ispezioni. Le riforme saranno applicate dal 1 luglio.

Oltre al VP Rossi, all’incontro hanno partecipato anche:

Dott. Giovanni Bertolaja, membro del Consiglio direttivo di Confindustria Serbia
Avv. Dubravka Kosic, membro del collegio dei probiviri di Confindustria Serbia
Irena Brajovic, direttore di Confindustria Serbia
Dott. Milan Ristic, direttore dell’amministrazione delle zone franche.

Cogliamo l’occasione per informare i nostri soci che l’appuntamento di ieri è stato solo il primo di una serie di incontri che saranno organizzati nei prossimi mesi e a tale proposito chiediamo gentilmente a tutti i soci di presentaci eventuali altre problematiche riscontrate e di non esitare di contattarci per qualsiaisi informazione ulteriore al riguardo.