Assemblea generale di Confindustria Est Europa a Sofia

Martedì 21 novembre, a Sofia, si è tenuta l’Assemblea Generale di Confindustria Est Europa e la conferenza “Confindustria Est Europa- motore di sviluppo.”

Il convegno si è focalizzato sui progetti di internazionalizzazione del sistema confindustriale, il ruolo delle associazioni sul territorio per lo sviluppo dei rispettivi Paesi, sull’importanza di far sistema all’estero, sulla comunicazione coordinata e su come il sistema confindustriale possa essere un’opportunità per gli associati di tutte le rispettive associazioni nazionali.

Al convegno, cui ha presenziato il Presidente di Confindustria Vincenzo Boccia hanno partecipato anche Emil Karanikolov, Ministro dell’economia, Yordanka Fandakova, Sindaco di Sofia, S.E. Stefano Baldi, Ambasciatore d’Italia a Sofia, Mauro Maria Angelini, Presidente Confindustria Est Europa e Confindustria Romania, Maria Luisa Meroni, Presidente Confindustria Bulgaria, Edoardo Garrone, Presidente del Gruppo Tecnico Internazionalizzazione associativa di Confindustria, Stamen Yanev, Direttore Esecutivo di Invest Bulgaria Agency, Enrico Minniti, Direttore Generale Unicredit Bulbank, Giulio Bertola, Delegato Relazioni Esterne Confindustria Est Europa e il direttore di Confindustria Serbia, Irena Brajovic.

Rivolgendosi ai presenti il presdente Boccia ha dichiarato “ L’Europa unità deve accettare la sfida industriale che non è tra Paesi europei ma con Cina e Stati Uniti. La Cina che non è un Paese democratico punta sull’industria, gli USA puntano sull’industria, quindi la questione industriale diventa centrale in Europa. Da qui l’Europa deve accettare la sfida. Dobbiamo diventare un’avanguardia. Ogni nostro imprenditore deve essere un ambasciatore di quello che sarà l’Europa in futuro. Industria 4.0 per una società 5.0 –Una sfida affascinante che non può essere resa marginale da populismi e conflitti. Una sfida dove i Balcani e le nostre Confindustrie, forti dei 160mila associati di Confindustria in Italia, diventano un asset strategico”.

Le delegazioni di Confindustria Est Europa ed il Presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia, hanno avuto inoltre l’occasione di incontrare e conforntarsi con il presidente del Parlamento Europeo, Antonio Tajani, in occasione della sua visita a Sofia.