Visita bigiornaliera del Presidente Garrone alla Serbia

L’Assemblea generale dei soci di Confindustria Serbia, ha visto la partecipazione di Edoardo Garrone membro del Comitato di Presidenza con delega all’Internazionalizzazione Associativa di Confindustria e presidente del Gruppo ERG punto di riferimento per la creazione e la crescita dell’associazione. In occasione della sua visita bigiornaliera alla Serbia il dott. Garrone si è unito ad una delegazione di Confindustria Serbia che lunedì 28 settembre è stata ricevuta dalla Presidente del Comitato parlamentare per l’economia, sviluppo regionale, commercio, turismo ed energia, Aleksandra Tomic. Nell’occasione il Presidente dell’Associazione dott. Cossutta e i vicepresidenti Delneri, Schiro e Scipione hanno presentato Confindustria Serbia e le sue attività oltre che le possibiltà di collaborazione sottolineando in particolare le grandi potenzialità del settore energetico. Il dott. Garrone ha ricordato l’importanza della stabilità legislativa per lo sviluppo di progetti futuri, ma anche la necessità di continuo adeguamento alle condizioni di mercato. A tale proposito, il dott. Garrone ha anche ribadito l’importanza della collaborazione tecnica tra Serbia ed Italia, proponendo di impegnarsi personalmente per avviare una cooperazione anche in tale direzione.

Il giorno successivo 29 settembre, la delegazione di Confindustria Serbia si è recata a Smederevo dove grazie alla collaborazione con il dott. Apolloni – direttore di Aliquo Investment doo, associata di Confindustria Serbia, è stata ricevuta dal sindaco della città Jasna Avramovic. Come constatato dal presidente Cossutta e dal dott. Garrone nel corso dell’incontro, l’amministrazione locale di Smederevo ha avuto un ruolo centrale nella messa in piedi delle condizioni che hanno permesso alla città di diventare sede di numerosi ed importanti investimenti italiani.

La delegazione, alla presenza del direttore dell’Amministrazione per le zone franche della repubblica di Serbia, Milan Ristic, ha poi incontrato diversi imprenditori italiani attivi nella città che hanno cosi avuto modo di presentare la propria esperienza, le opportunità derivanti dall’operare in Serbia e le sfide del futuro.