Tenutosi ieri l’incontro tra il vicepresidente del governo della Vojvodina e il presidente dell’Associazione Generale Cooperative Italiane „AGCI“

Si è tenuto ieri, martedì 25 ottobre, un incontro tra il dott. Đorđe Milićević, vicepresidente del governo della Vojvodina e il Rosario Altieri, Presidente dell’Associazione Generale Cooperative Italiane „AGCI“, organizzato e promosso da Confindustria Serbia. All’incontro per conto di Confindustria Serbia ha partecipato la direttrice Irena Brajovic.

L’obiettivo della riunione tenutasi presso il governo provinciale è stato quello di favorire il contesto imprenditoriale e le opportunità di collaborazione nel settore delle cooperative.

Il vice presidente Milicevic ha ricordato che le cooperative in Serbia hanno una lunga tradizione e che proprio quest’anno si celebrano i 170 anni dalla nascita delle prime cooperative nel paese.

L’incontro è stato valutato come molto utile perché le cooperative serbe hanno bisogno di essere rafforzate e tale consolidamento è raggiungibile attraverso la cooperazione, in particolare tenendo conto del fatto che l’Italia è al primo posto tra i partner nel commercio estero della Serbia.

All’incontro hanno partecipato anche Vuk Radojević, l’assessore provinciale all’agricoltura; Nenad Grbić, assessore all’energia; Goran Savić, direttore del fondo per lo sviluppo della Vojvodina.

Tutti i partecipanti hanno concordato che vi sono grandi opportunità nel settore della produzione agricola e dell’industria alimentare, soprattutto nella frutticoltura. Da parte sua il dott. Altieri riferirà le conclusioni della riunione alle più forti cooperative italiane invitandole a visitare la Vojvodina in primavera per discutere con il Governo provinciale e con Confindustria Serbia obiettivi concreti.