Confindustria Serbia partner del VI festival dei vini di Šumadija

Si è tenuto sabato, 8 giugno 2019 presso la cantina reale a Oplenac (Topola), il VI Festival del vino di Šumadija, organizzato dall’associazione dei produttori di vino di Šumadija.

Il partner ufficiale di quest’edizione del festival è stata Confindustria Serbia, e l’Ambasciata d’Italia a Belgrado ha concesso il proprio patrocinio.

Il programma del festival è stato ufficialmente aperto dal presidente dell’associazione dei produttori di vino di Sumadija Veselin Despotovic, Vice-Capo missione dell’ambasciata d’Italia a Belgrado Sergio Monti, direttrice di Confindustria Serbia Irena Brajovic e dal Console onorario della Serbia nella Regione Campania Marcello Lala.

Oltre alla tradizionale mostra d’arte „Arte e vino” e la degustazione dei vini di Šumadija, si è tenuto un workshop tecnico, il cui contenuto è stato creato in collaborazione con la nostra associazione, e al quale hanno partecipato: dr Alberto Mattiacci, professore di marketing, Sapienza, università di Roma, Ottavio Cagiano de Azevedo direttore generali di FEDERVINI, Vito Iacono, titolare di casa vinicola Pietratorcia, Ischia, Michele Zanardo, enologo, presidente del Comitato nazionale vini.

L’incontro è stato anche un’occasione per annunciare il rafforzamento della cooperazione tra le regioni Campania e Šumadija sullo scambio di conoscenze ed esperienze nel settore viticoltura ed enologia.

L’ospite d’onore del festival è stato il famoso scrittore e accademico serbo Matija Bećković.