Tenutasi a Belgrado la conferenza bigiornaliera “Italy-Serbia: Business Links – Local Infrastructure”

Il 5 e 6 luglio si è tenuta a Belgrado, presso la Camera di Commercio della Serbia (PKS), la conferenza bigiornaliera dal titolo “Italy-Serbia Business Links – Local Infrastructure”, organizzata da Confindustria Serbia in collaborazione con l’associazione Assolombarda, le società EU Build, BET e PKS, con il sostegno di Banca Intesa, e le imprese Magip e Buck.

Il primo giorno della conferenza, pensata dal consigliere di Confindustria Serbia delegato alle infrastrutture ing. Gabriele Manduzio, ha avuto come obiettivo quello di riunire in un unico foro le amministrazioni locali serbe e le aziende italiane che contribuiranno allo sviluppo della rete infrastrutturale in Serbia.

Nel corso della sessione plenaria, sono stati presentati i modelli di partenariato pubblico privato per la realizzazione e l’implementazione di progetti che possono contribuire allo sviluppo delle città e dei comuni serbi. Hanno preso parola alla sessione plenaria: Antonio Schiro, vicepresidente di Confindustria Serbia, Aleksandar Kemiveš (Consigliere del presidente, Camera di commercio della Serbia), Zoran Đorđević (direttore di EuBuild e BET), Marco Leone (Primo Segretario dell’Ambasciata d’Italia a Belgrado), Aleksandra Damnjanović (Segretario di stato, Ministero dell’edilizia, trasporti ed infrastrutture), Marina Jukić (Banca Europea per la ricostruzione e lo sviluppo – settore per le infrastrutture municipali), Aleksandar Kovačević (manager per le PMI, Banca Intesa) così come Marcella Lefons (direttore di Magip doo – primo esempio di partenariato pubblico privato tra una società italiana e un comune serbo). A seguito della sessione plenaria, si sono tenute tre sessioni di incontri B2B tra 22 comuni serbi e 35 società italiane.

Sulla scia delle attività svolte il 5 luglio, mercoledì 6 luglio è stata organizzata la Tavola rotonda dal titolo “Sostegno istituzionale allo sviluppo delle infrastrutture locali in Serbia” alla quale, oltre ai rappresentanti del Ministero dell’edilizia, trasporti ed infrastrutture e della Camera di commercio della Serbia hanno partecipato anche: S.E. Giuseppe Manzo (Ambasciatore d’Italia a Belgrado), Daniel Berg (direttore di BERS in Serbia) e Francesco Lupo (Membro del Comitato esecutivo e Responsabile Corporate Division, Banca Intesa).

Conclusisi i lavori della tavola rotonda, con la quale si è riassunto il lavoro svolto nel primo giorno della conferenza, si è aperta una sessione di domande e risposte attraverso la quale le società italiane e i rappresentanti delle amministrazioni locali hanno avuto modo di rivolgersi ai presenti ed informarsi in maniera più dettagliata rispetto alle possibilità di sviluppo futuro delle infrastrutture locali.